Bambini in moto: normativa e sedili

Leggi la normativa e viaggia in moto in sicurezza inseme ai piccoli passeggeri.

19 Maggio 2016
Seggiolino

Ora che si avvicina sempre più l'estate, raddoppia anche il numero delle moto e degli scooter che sfrecciano per le strade, soprattutto in città. Spesso, infatti, sono i mezzi ideali per velocizzare gli spostamenti negli orari di punta e per portare i bambini a scuola evitando il problema parcheggio. Ma cosa dice la normativa che disciplina il trasporto dei bambini in moto? Vediamo quali sono queste accortezze da non dimenticare.

Fino a qualche tempo fa, il trasporto dei piccoli passeggeri non era sottoposto ad alcuna regolamentazione. Era necessario che il bambino fosse seduto in maniera corretta e riuscisse ad appoggiare i piedi sulle pedane. Si trattava ovviamente di una direttiva troppo superficiale. Dopo alcune modifiche, l'articolo 170 del Codice della Strada ha introdotto il divieto di trasportare bambini in moto di età inferiore ai 5 anni. La violazione della legge comporta una sanzione amministrativa che può arrivare a costare quasi 700 euro.

Lo stesso articolo prevede quindi la possibilità di trasportare bambini in moto con età superiore ai 5 anni, purché siano seduti in modo stabile ed equilibrati. Ecco perché sono stati pensati e realizzati dei seggiolini per rendere sicuro il viaggio del piccolo passeggero. Sul nostro store online potete confrontare vari modelli di sedili e scegliere quello che più vi pare adatto al vostro caso e al vostro scooter. Sono dispositivi utili e universali da installare al posto del passeggero, dietro al guidatore. Sono poltroncine di plastica, dotate di maniglie ai lati, cinghie di fissaggio e staffe regolabili che si adattano alla lunghezza delle gambe del bambino.

I bambini in moto devono infine necessariamente essere dotati di un casco protettivo. La soluzione migliore è il casco integrale poiché protegge sia la testa che il viso. Anche l'abbigliamento è importante. La giacca, i pantaloni lunghi e i guanti (estivi se ci troviamo nella calda stagione) riducono al minimo la porzione di pelle esposta e quindi rendono il viaggio più sicuro e confortevole.