Decalogo per la sicurezza stradale in moto

Regole e consigli per viaggiare in moto in sicurezza e in serenità.

10 Maggio 2016
FJR1300

Per noi la moto è una filosofia di vita e facciamo di tutto per garantirvi il confort che meritate. Il nostro magazzino online vanta prodotti di qualità, costantemente verificati e aggiornati a seconda delle vostre preferenze. Allo stesso tempo promuoviamo anche la sicurezza stradale in moto. Ecco le 10 regole da ricordare sempre quando si viaggia su due ruote.

  1. Utilizzare sempre un abbigliamento tecnico di qualità, specialmente per il casco e per le protezioni.
  2. Scegliere una moto adatta alle proprie caratteristiche e alle proprie esigenze, soprattutto se si è alle prime esperienze.
  3. Mantenere una corretta posizione di guida. Imparare a guidare bene è importante per consentire di utilizzare tutti gli strumenti che il nostro corpo e la nostra moto ci mettono a disposizione.
  4. Non invadere la corsia opposta e tenere sempre sott'occhio la linea bianca che segna la carreggiata.
  5. In caso di sorpasso, effettuare la manovra utilizzando il minor tempo possibile. In questi casi è necessario avere una buona visibilità e una eccellente padronanza del motociclo.
  6. Utilizzando sempre una moto controllata periodicamente. Essenziale verificare di frequente l'efficienza dei freni, delle sospensioni, lo stato di usura dei pneumatici. La qualità delle prestazioni dipende anche dal lavaggio della moto: in questo modo si impara a conoscerla in ogni suo dettaglio.
  7. Guidare a velocità contenuta per non mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.
  8. Mantenere una distanza di sicurezza fissa con i veicoli che ci precedono. Questo rende la nostra guida più sicura e ci aiuta ad avere una migliore visuale.
  9. La sicurezza stradale in moto passa anche dalla comunicazione. È importante dare sempre tutte le spiegazioni necessarie al passeggero che trasportiamo.
  10. Prima di partire per u viaggio, ricordarsi di monitorare la pressione delle gomme e le sospensioni. Fare attenzione anche a come di distribuiscono i bagagli: ecco perché si consiglia di utilizzare bauletti e borse omologati a seconda delle necessità.

Hai altri consigli per garantire la sicurezza stradale in moto? Scriviceli e condividili con noi! Se invece hai bisogno di pezzi di ricambio per il tuo mezzo, visita la nostra sezione speciale.