Borse e bauletti per moto e scooter: quali usare e quando

Viaggia in comodità: ecco come scegliere tra borse e bauletti per moto.

20 Aprile 2016
Trekker

Le borse e i bauletti per moto e scooter sono accessori che non possono mancare durante i percorsi di guida in città e fuori città e presentano tante alternative in commercio:

  • Borse rigide e morbide: necessarie nei casi in cui si necessiti di trasportare diversi oggetti e portarli appresso.
  • Bauletti: utili se si ha l'esigenza solo di trasportare oggetti, senza portarli con noi.

Tali soluzioni, adatte sia per le moto che per gli scooter, inoltre, devono sempre essere utilizzate prendendo in considerazione il peso che dobbiamo trasportare, la comodità e, soprattutto, la sicurezza. È sempre meglio optare per oggetti rigidi, che possono venire ben fissati alla struttura del mezzo senza creare problemi o intralcio alla guida; esistono modelli non troppo costosi che comunque garantiscono un ottimo livello di qualità; alcuni impermeabili, come nel caso delle borse morbide, rigide o laterali; oppure con aperture semplici e altre, addirittura, telecomandate: quest'ultimo caso fa riferimento ai bauletti per moto, ideali per salvaguardare la sicurezza del conducente anche in ambito di sosta.

Borse per moto e scooter, quali usare e quando

Le borse rigide sono l'ideale per grandi percorrenze in moto e scooter, quindi anche per utilizzi fuori dalla città. Il materiale di base, infatti, è pensato per proteggere il contenuto dalle intemperie (pioggia e vento). In commercio esistono soluzioni che permettono di contenere tanti oggetti utili in spazi ottimizzati. Le borse morbide, invece, sono adatte per percorrenze medie in quanto più leggere e ideali, ad esempio, per trasportare un cambio di vestiti o un impermeabile. Possiamo contare, inoltre, su altre alternative, come borse laterali o borse da serbatoio (in genere con magneti), nel caso in cui il peso da trasportare sia maggiore. Tutti questi metodi sopraelencati sono soluzioni accessorie rispetto ad altri escamotage: in moto è comunque consigliabile portare solo lo stretto necessario, come un borsello o una borsa che possono tranquillamente essere conservati nella sella dei veicolo.

Bauletti per moto e scooter, quali usare e quando

Laddove non si abbiano particolari esigenze sulle cose da trasportare e si punti allo stretto indispensabile durante il viaggio, i bauletti per moto sono la soluzione più indicata, poiché non compromettono la guida e non aggiungono altro peso. Si tratta, infatti, di accessori che possono essere fissati direttamente sullo scooter e sulla moto,in grado di sostenere dei pesi che oscillano tra i 5 ed i 10 Kg.  Tuttavia, è necessario prestare attenzione e valutare bene il modello in base alle caratteristiche della moto che si possiede, in vista di un fissaggio sicuro.