5 errori da non fare in moto

Guidare è una cosa seria. Per la nostra sicurezza e quella degli altri, è bene non commettere alcuni errori su strada.

31 Maggio 2016
Guida sicura frenarebene

Noi di Bricomoto, ormai lo sapete, abbiamo a cuore ogni tuo viaggio, ci prendiamo cura della manutenzione e del buon funzionamento del veicolo. Per questo vi procuriamo sempre i prezzi di ricambio e gli accessori di migliore qualità, per rendere i vostri tragitti sereni e sicuri. Ma questo a volte non basta. Per viaggiare sicuri dobbiamo tenere presenti i 5 errori da non fare in moto.

Prima di tutto, per quanto possa sembrare scontato e banale, il primo errore da evitare è quello di non indossare il casco alla guida. Vi può sembrare una sciocchezza ma non lo è e, soprattutto, è bene che anche i vostri passeggeri lo indossino per evitare di incorrere in conseguenze gravi nel caso di cadute e incidenti. Il casco non va solo portato, ma va anche allacciato saldamente secondo le normative.

Una volta saliti in sella alla vostra moto, è bene tenere sempre gli occhi sulla strada, mai guardare le ruota anteriore. In questo modo potrete scorgere pericoli in tempo senza rischiare di perdere il controllo del veicolo. Tra gli errori da non fare in moto ricordiamo anche quello di non utilizzare il peso del proprio corpo. Spostare i pesi in base al percorso che state compiendo (soprattutto in presenza di curve su strada) è essenziale per l'ottimo assetto durante la guida.

Anche usare solo un freno è decisamente una manovra errata alla guida. I due freni vanno usati insieme in maniera sinergica. Nel caso di frenata brusca (cosa che è spassionata sconsigliata), è utile usare il freno posteriore come “perno”, ma è bene utilizzare anche l'altro per compensare. Un altro degli errori da non fare in moto è quello di non preoccuparsi della manutenzione. Come per la macchina, anche la moto ha necessità di cure e attenzioni. Le gomme devono essere adatte alla strada che dovete percorrere, i freni non possono essere eccessivamente usurati, l'olio deve essere rifornito, le luci controllate.

Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti, chiamateci o scriveteci.