v

VESPA 50 SPECIAL scheda completa

16 Dicembre 2008
VESPA 50 SPECIAL  scheda completa
Abbiamo inserito e completato la scheda della VESPA 50 SPECIAL

La Vespa è uno storico modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 Aprile 1946,  su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. Il nome diventato famoso sembra sia nato dall'esclamazione del fondatore della Piaggio alla vista dei nuovi progetti; in effetti lo stile richiama alla memoria l 'insetto omonimo con le antenne e il corpo tondeggiante.

Forse la più grande innovazione di questo modello, che contribuì al suo successo planetario, fu la presenza di una carrozzeria  portante, che sostituiva il telaio e che copriva integralmente il motore e le parti meccaniche principali, con i risultati di una protezione efficace dalle intemperie e del poter utilizzare finalmente la   motocicletta con l'abbigliamento di tutti i giorni, sfatando la nomea della motocicletta che imbrattava il guidatore.

La posizione del motore consentiva la trasmissione diretta dal cambio alla ruota posteriore senza catena, che faceva parte della semplicità progettuale che ha favorito il successo planetario della Vespa.

La prima Vespa aveva una cilindrata di 98 cc, motore a due tempi,  tre marce, accensione a volano magnete, potenza max 3,2   cavalli  a 4500 giri che consentivano una velocità massima di 60 kmh e il superamento di pendenze del 20%.  Costava all'epoca 90000 lire e si comprava a rate in una concessionaria Lancia: questo perché nel '46 non era stata ancora creata una rete di distribuzione Piaggio. 

Il prezzo di 90.000 lire, che oggi fa sorridere, equivaleva a diversi mesi di lavoro di un impiegato. Nonostante ciò, la possibilità del pagamento rateizzato fu uno stimolo notevole per le vendite: la Vespa è stato il primo impulso alla motorizzazione di massa in Italia, prima ancora dell'avvento dell'altra grande protagonista, la  Fiat 500.

Fonte: Wikipedia






ALTRE NOTIZIE
04/08/2018

Bricomoto chiude per ferie dal 9 al 24 Agosto compresi.

Le spedizioni riprenderanno il 27, compatibilmente con la disponibilità della merce, molti fornitori riapriranno L'ultima settimana di Agosto.

Buon Ferragosto.

26/03/2018

Nuovo parabrezzino SPORT per il Nuovo T-Max DX/SX dalla Ermax.

26/10/2017

Per la Nuova bavarese retro' un parabrezza a doppia cupola maggiorato Racing, disponibile in colorazione trasparente incolore, fume' , nero.