OLIO 300 V2 4T 15W50 MOTUL 1LT 137702

300V2 Factory Line Road / Offroadracing

Codice prodotto: 714.05.24

Prezzo: 25,44 € 27,35 €
Qta:
Costi di spedizione: 8,50 €
Totale inclusa spedizione: 33,94 €

MOTUL 300V2 Factory Line 10W50 è un olio motore ad alte prestazioni, a bassa viscosità, basato sulla tecnologia E, sviluppato appositamente per le moto da corsa con motori a 4 tempi progettati per funzionare con un'elevata viscosità a caldo. Sia per l'uso nelle corse su strada nelle classi Supersport, Superbike, corse ad alta velocità e hillclimb, ecc. Così come nel settore off-road, come MX, Enduro, ecc. Ideale per motori di moto e quad esigenti in applicazioni stradali e off-road.

 


SPECIFICHE/STANDARD:
STANDARD: Supera i requisiti di JASO & API
JASO T903 Annex A (JASO MA Friction Value Requirements)


Per la "Base organica" vengono utilizzate materie prime non fossili e rinnovabili, riducendo così l'impatto sull'ambiente. Le emissioni di CO2 sono ridotte del 18% nel processo di produzione.

 


E TECHNOLOGY:
MOTUL sviluppa da diversi decenni oli motore ad alte prestazioni a base di esteri sintetici. La speciale selezione di esteri sintetici e la combinazione con un innovativo pacchetto di additivi formano una straordinaria sinergia. E è l'ultima fase di sviluppo tecnologico e permette la massima potenza del motore senza compromettere l'affidabilità e l'usura. L'altissima capacità di assorbimento della pressione garantisce la massima affidabilità di lubrificazione anche a temperature estreme. Per la moderna tecnologia dei motori con frizione a bagno d'olio e lubrificazione del cambio nello stesso bagno d'olio. Nessuna frizione che si attacca e scivola.
L'oliatura più rapida già nella fase di avviamento riduce l'usura critica dell'avviamento a freddo e garantisce una lunga durata del motore.

 


VANTAGGI PER L'USO FUORI STRADA:
COPPIA AUMENTATA - Trazione a basso film d'olio a bassi regimi. Miglioramento della coppia di oltre l'1% rispetto a un olio di riferimento con grado di viscosità SAE 15W-60, determinato su un motore dinamometrico Honda 450 CRF. Motul 300V² 4T Line Factory 10W-50 permette un accumulo di coppia molto veloce, una migliore accelerazione e una migliore gestione.


GRIGLIETTA DELLA FRIZIONE AUMENTATA - Prestazioni della frizione ottimizzate. Il test JASO T903 fa parte del rilascio JASO MA e valuta le prestazioni di attrito della frizione in combinazione con l'olio motore su una gamma di velocità molto ampia. Motul 300V² 4T Factory Line 10W-50 ha mostrato un miglioramento del 2,3% nelle prestazioni di attrito nel test rispetto a un prodotto comparativo sul mercato con grado di viscosità SAE 10W-50. Caratteristiche del motore e controllo della trazione migliorati in condizioni difficili di guida off-road.


AFFIDABILITÀ DEL MOTORE AUMENTATA - Attraverso la massima stabilità del film d'olio. Il test FZG (Forschungsstelle für Zahnräder und Getriebebau) valuta le proprietà di lubrificazione e di protezione dall'usura di un set di ingranaggi sotto carico elevato. La tecnologia E in combinazione con il pacchetto di additivi migliora la resistenza al taglio, la protezione dall'usura e la durata del motore e del cambio. Dopo un periodo di utilizzo estremamente lungo di 300 ore e una velocità di 3000 rpm, le superfici degli ingranaggi hanno mostrato solo un pitting molto basso dello 0,26%.

 


VANTAGGI NELL'USO STRADALE
MASSIMA PRESTAZIONE AUMENTATA - Il film d'olio resiliente con basso attrito interno ad alto numero di giri, permette un aumento di potenza di 1,3 CV a 14.000 giri rispetto ad un prodotto comparativo sul mercato con grado di viscosità SAE 10W-50. Testato su un motore Suzuki GSX-R 1000 al banco prova. Con Motul 300V² 4T Factory Line 10W-50 si ottengono le massime prestazioni del motore in pista. Il miglioramento della risposta dell'acceleratore permette una maggiore velocità sul rettilineo e nelle curve.

VITA AUMENTATA DELL'OLIO - Stabilità all'ossidazione e protezione ottimizzate. Il metodo di prova PDSC (Pressure Differential Scanning Calorimeter) valuta il tempo di induzione dell'ossidazione dell'olio esposto a
atmosfera statica, alta pressione e alta temperatura (210°C). Motul 300V² 4T Line Factory Line 10W-50 ha mostrato un tempo di induzione dell'ossidazione eccezionalmente lungo di 176,8 minuti, offrendo un vantaggio del 44% rispetto a un prodotto comparativo sul mercato con grado di viscosità SAE 10W-50.


La procedura del test di ossidazione Daimler valuta il tempo di ossidazione dell'olio esposto a una combinazione di alta temperatura (156°C), flusso d'aria (10 l/h) e l'influenza di un catalizzatore.
Motul 300V² 4T Factory Line 10W-50 ha mostrato un'eccellente resistenza all'ossidazione nonché prestazioni "stay in grade" ed è rimasto all'interno del grado SAE 10W-50 per tutto il ciclo di 168 ore. Al contrario, un prodotto comparativo dal mercato con grado di viscosità SAE 10W-50 è diminuito in viscosità al grado SAE 10W-40.


Motul 300V² 4T Factory Line 10W-50 consente quindi un funzionamento affidabile a temperature di esercizio significativamente più elevate senza compromettere la protezione del motore.


PRESTAZIONI DEL MOTORE - Miglioramento della pulizia del motore. Il metodo Panel Coker Test valuta la tendenza dell'olio a formare depositi quando è in contatto con superfici con temperature superficiali molto elevate (320°C).
Motul 300V² 4T Factory Line 10W-50 ha mostrato un grado molto basso di coking. Al contrario, un prodotto comparativo dal mercato con grado di viscosità SAE 10W-50 ha mostrato il 7,6% in più di residui di coking con questo metodo. Motul 300V² 4T Factory Line 10W-50 consente quindi un'eccellente pulizia del motore e prestazioni costanti per tutto l'intervallo di cambio olio.

 


RACCOMANDAZIONI E NOTE:
Cambiare l'intervallo in base alle specifiche del produttore del veicolo/sintonizzatore o regolato in base alle condizioni operative. Prima dell'uso, osservare sempre i documenti di servizio e le raccomandazioni del produttore/sintonizzatore! La miscelazione con altri lubrificanti sintetici o minerali è possibile, ma non è raccomandata per ottenere prestazioni ottimali.

 


PROPRIETÀ:
Colore (visivo) brunastro
Viscosità SAE J 300 10W-50
Densità a 20°C ASTM D 1298 0,871
Viscosità a 100°C ASTM D 445 17,7 mm²/s
Viscositàt a 40°C ASTM D 445 107,5 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D 2270 182
Pour point ASTM D 97 -36°C
Flash point ASTM D 92 218°C
TBN ASTM D 2896 9,5 mg KOH/g

 


SPECIFICHE/STANDARDS:
STANDARDS: Supera i requisiti di JASO & API
JASO T903 Annex A (JASO MA friction value requirements).

 


E TECHNOLOGY:
MOTUL sviluppa da diversi decenni oli motore ad alte prestazioni a base di esteri sintetici. La speciale selezione di esteri sintetici e la combinazione con un innovativo pacchetto di additivi formano una straordinaria sinergia. E è l'ultima fase di sviluppo tecnologico e permette la massima potenza del motore senza compromettere l'affidabilità e l'usura.

 


VANTAGGI:
- Max. Stabilità del film d'olio, adesione ottimale, resistenza alle alte temperature per una protezione ottimale contro l'usura.
- Il basso coefficiente di trazione della tecnologia E riduce le perdite per attrito e migliora le prestazioni complessive fino all'1,3%.
- La tecnologia E combinata con il pacchetto di additivi migliora la resistenza al taglio, la protezione dall'usura e la durata del motore e della trasmissione. Questo è documentato dall'eccezionale risultato del test FZG (Forschungsstelle für Zahnräder und Getriebebau) di >14 FLS (Failure Load Stage). Più piccolo è il valore, ad esempio 1 FLS, minore è la protezione dall'usura, più alto è il valore, ad esempio >14 FLS, migliore è la protezione dall'usura del cambio. Questo test può essere utilizzato per determinare se un adeguato spessore del film di lubrificante tra gli ingranaggi assicura un funzionamento affidabile del cambio.
- L'altissima capacità di assorbimento della pressione garantisce la massima affidabilità di lubrificazione anche a temperature estreme.
- Per la moderna tecnologia dei motori con frizione a bagno d'olio e lubrificazione del cambio nello stesso bagno d'olio. Nessuna frizione che si attacca e scivola.
- L'oliatura più rapida già nella fase di avviamento riduce l'usura critica dell'avviamento a freddo e garantisce una lunga durata del motore.

 


RACCOMANDAZIONI E NOTE:
Cambiare l'intervallo secondo le specifiche del produttore del veicolo/tuner o regolato secondo le condizioni di funzionamento. Prima dell'uso, osservare sempre i documenti di servizio e le raccomandazioni del produttore/sintonizzatore! La miscelazione con altri lubrificanti sintetici o minerali è possibile, ma non è raccomandata per ottenere prestazioni ottimali.

 


PROPRIETÀ:
colore (visivo) giallo-verde fluorescente
viscosità SAE J 300 10W-40
densità a 20°C ASTM D 1298 0,852
viscosità a 100°C ASTM D 445 13,1 mm²/s
Viscosità a 40°C ASTM D 445 82,1 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D 2270 160
Punto di scorrimento ASTM D 97 -36°C
Punto di infiammabilità ASTM D 92 250°C
TBN ASTM D 2896 8,3 mg KOH/g