Borse soffici e reti elastiche
Borse, sacche, e reti elastiche
Borse soffici, non rigide, adatte per essere facilmente montate sul serbatoio, sulla sella posteriore tramite rete elastica o laterali.
Le borse laterali hanno un velcro molto grande che le unisce e che va sotto alla sella, in modo da non occupare spazio del passeggero e consentire di distribuire bene il carico.
Sono semirigide con il fondo resistente al calore della marmitta.
Hanno anche degli elastici per metterle in tensione ed evitare che vengano sballottate dal vento.
Alcune moto dispongono di telaietti in acciaio su cui appoggiarle.
Le borse da serbatoio sono ideate per essere montate sul serbatoio carburante, di solito hanno un fondo magnetico rivestito con un tessuto morbido per evitare graffi.
La base sporge con delle ali ad avvolgere parzialmente il serbatoio per aumentare la tenuta.
Le borse da tunnel centrale scooter sono molto grandi e studiate per stare sul pavimento centrale nello spazio delle gambe; sono un po' scomode se piove perché obbligano a tenere le gambe abbastanza aperte, ma la capienza è notevole, gli oggetti sono al sicuro asciutti, e soprattutto il peso è al centro del mezzo evitando pericolosi sbilanciamenti.
Tutte le borse sono restistenti all'acqua, ma quelle in cui è specificato "water proof" sono di fatto impermeabili ed ermetiche, con una chiusura zip che poi viene ripegata su se stessa.
Consigliamo di mettere gli oggetti più importanti (laptop, telefoni, alimentatori) in questo tipo di borse perché non lasciano passare nemmeno l'umidità.