Deflettori X-creen: cosa sono e come montarli

Se cercate maggiore protezione senza rinunciare alla dinamicità della vostra moto, la soluzione sono i deflettori X-creen.

17 Agosto 2016
X-creen MRA

Chi ce li ha sulla proprio moto non può più farne a meno. Si tratta dei deflettori X-creen, un elemento insostituibile per moto da strada e sportive.

Nella sostanza il deflettore è un'appendice aerodinamica che si applica al parabrezza originale. È un cupolino che ha la doppia funzione di migliorare la dinamicità del mezzo e di proteggere anche il guidatore durante la corsa.

I deflettori X-creen sono regolabili e si montano esattamente in cima al parabrezza praticando dei fori oppure applicando delle apposite pinze presenti nel kit.

Partiamo innanzitutto dalle tipologie di cupolini. Sono disponibili due versioni, quella Touring per le moto da strada e la Sport per le moto sportive. Diverse anche le tipologie a seconda del parabrezza, se fume o trasparente.

La versione Touring ha una misura della lastra più grande rispetto alla Sport: 36cm x 17cm , con una distanza dai piedini di fissaggio di 26cm. La versione sportiva ha, invece, dimensioni più piccole: 25cm x 9cm. I deflettori X-creen sono inoltre omologati universali e applicabili a qualsiasi parabrezza. Tutti i pezzi sono fatti in policarbonato, ad alta resistenza per gli attacchi e antigraffio per la lastra.
Montarli è molto semplice. In calce a questo articolo vi forniamo una dima per verificare se il deflettore può essere applicato sul cupolino esistente. Potete stamparla direttamente senza cambiare le misure della pagina in modo che la grandezza della dima mantenga le giuste proporzioni.

Una volta stampata, consultate le misure con un righello così da accertarvi che non siano sfalsate. Le dimensioni indicate devono coincidere (distanza dal foro: 40mm; distanza dalla linea centrale: 130mm).

A questo punto appoggiate la dima sul cupolino o sul rivestimento esistente. Se i fori disegnati si trovano all'interno dei cupolino con una distanza minima di 25 mm dal bordo laterale e superiore, il montaggio è possibile. A quel punto potete decidere se forare il vostro parabrezza oppure utilizzare le pinze presenti nel kit. Non vi resta che fissare gli attacchi e regolare il deflettore a vostro piacimento.

Potrete trovare tutte le tipologie di deflettori X-creen nel nostro motore di ricerca. Vi assicuriamo che una volta montato sulla vostra moto, diventerà un fidato compagno delle vostre avventure su due ruote.

Scaricate qui i file in pdf con la dima per misurare il vostro parabrezza.

Montaggio X-creen Sport

Montaggio X-creen Tour