I migliori film con la moto protagonista
Una classifica dei migliori film che raccontano la passione del motociclismo.
Chi di voi non è rimasto incollato allo schermo mentre vedeva Easy Rider? Si tratta di uno dei migliori film con la moto protagonista diretto e interpretato nientepopodimeno che da Dennis Hopper, vede la partecipazione di Peter Fonda e Jack Nicholson. La pellicola del 1969 racconta il viaggio di due motociclisti che, a bordo dei loro chopper, attraversano l'America in totale libertà. Da Los Angeles alla Louisiana, i due personaggi vivono le più spericolate avventure in un'atmosfera fatta di alcol e droghe che lascia presagire la fine del sogno americano. Sulle note di Bord to we wild degli Steppenwolf, la vera star del film si conferma essere il modello XLS Capitan America da 750 cc firmato da Harley Davidson, con il caratteristico manubrio lungo di moda in quegli anni.
Ma di film con la moto protagonista ce ne sono molti altri. Più di una decina di anni prima, infatti, sullo schermo avevamo visto Il selvaggio, o in lingua originale The Wild One. Anche questo capolavoro del cinema ha segnato fortemente le generazioni passate. Siamo nel 1953 e László Benedek dirigeva questo film con Marlon Brando e Lee Marvin. La pellicola narra le avventure estreme di una banda di motociclisti, chiamata Banda dei Ribelli Motociclisti ("Black Rebel Motorcycle Club"). Tra rapine, incidenti e polizia, la Triumph 6T Thunderbird del 1950 diventa il simbolo di mascolinità e stile per tutti gli appassionati.
Quadrophenia è un altro di quei film con la moto protagonista. Diretto da Franc Roddam, la storia racconta le vicende di un ragazzo appartenente alla banda giovanile dei mods, quelli che, per intenderci, negli anni Settanta si scontravano con i rockers, creando scompiglio e panico nelle strade londinesi. Insieme all'abito gessato a due bottoni, la cravatta e le Clarks non poteva mancare la Vespa GS o la Lambretta per completare il look da ribelle.
Se anche voi avete un cuore da motociclista, consigliateci altri film da vedere nelle giornate piovose.