Come ridurre il consumo dei freni

Trucchi e segreti per imparare a ridurre il consumo

delle pastiglie dei freni.

02 Agosto 2019
Come ridurre il consumo dei freni

Viaggiare in moto è un sogno, un’esperienza che non stanca mai. In mezzo a questo benessere dobbiamo fare i conti con il costo della benzina che, purtroppo, tende ad aumentare costantemente. Stesso discorso vale anche per i pneumatici e i freni che si usurano facilmente se utilizzati in maniera scorretta. Guidando secondo le regole e avendo sempre cura della sicurezza stradale, è possibile ridurre il consumo dei freni e dei pneumatici. In questo modo, anche il motore avrà dei grandi benefici.

Come ridurre il consumo dei freni?

Se si adotta uno stile di guida fluido, con una velocità costante, freni vengono utilizzati solo e soltanto quando realmente è necessario. Il freno motore, ad esempio, è un’ottima alternativa e, se usato sapientemente, può allungare la vita delle pastiglie frenanti. Cosa significa usare il freno motore? Vuol dire scalare spesso la marcia in funzione della velocità e sfruttare la forza frenante del propulsore. Ad esempio, in prossimità di un semaforo rosso, è bene evitare di inchiodare a pochi metri dallo stop; meglio invece scalare le marce con un po’ di anticipo.

Un altro trucchetto per ridurre il consumo dei freni è quello di moderare la velocità. Sembra scontato ma è bene ripeterlo. All’aumentare della velocità, aumenta anche l’utilizzo dei freni. Lo stesso discorso viene applicato anche quando si percorrono tratti in curva o strade in discesa.

Ricordatevi inoltre di usare entrambi i freni della moto, sia quello anteriore che quello posteriore. D’altronde, se ce ne sono di due tipi, ci sarà un motivo, no? Usarli coordinatamente aiuta ad eseguire una frenata netta, decisa e il consumo sarà più uniforme.
Ad ogni modo, tenete sempre sotto controllo le pastiglie dei freni e ricordate di cambiarle con frequenza per garantire la vostra sicurezza e quella degli altri sulla strada.

Se cerchi della  nuove pastiglie per la tua moto, dai un’occhiata alla nostra sezione speciale su Bricomoto, altrimenti scrivici per ricevere assistenza e informazioni.